PATE' DI PISELLI ALLA MENTA

Strega, strega... comanda color: VERDE!
In questi giorni sento il desiderio, ancora più accentuato del solito, di mangiare cibi colorati: sarà colpa del grigio persistente di questo cielo invernale che la mia ricerca di verdure pigmentate si è intensificata...
La ricetta che vi propongo è una crema spalmabile da abbinare con pane abbrustolito o cracker con pasta madre, ma che i più classicisti potranno utilizzare come condimento per la pasta.

Ingredienti:
200g di piselli secchi spezzati
4-5 foglie di spinaci freschi
1 pizzico di menta essiccata
1/2 spicchio di aglio
sale, pepe, olio extravergine di oliva

Procedimento:
Cuocete i piselli a fuoco bassissimo in una pentola coperti dal doppio del loro volume in acqua, per mezz’ora da quando inizia il bollore. Fateli raffreddare e metteteli nel boccale del frullatore con l’aglio, le foglie di spinaci, 2 cucchiai di olio e un pizzico di menta; salate e pepate a piacere e frullate finché il paté non sarà di consistenza omogenea e di un bel colore verde acceso. Servite su crostini di pane conditi con un filo d’olio.

MINT SCENTED PEA SPREAD


In these days I feel even stronger than usual the desire to eat colorful things. Maybe because of the color of this gray winter sky, I'm craving colors!
This recipe is ment to be spread on toast or sourdough crackers, but it could even be used as a pasta sauce.

ingredients:
200g dried peas
4-5 leaves of fresh spinach
1 pinch of dried mint
1/2 clove of garlic
salt, pepper, extra virgin olive oil

procedure:
Cook the peas in over very low heat covered by twice their volume in water, for half an hour from boiling point. Let them cool and put them in the blender with the garlic, the spinach leaves, 2 tablespoons of oil and a pinch of mint, salt and pepper. Blend until the spread is smooth and of a nice bright green color. Serve on toast, with some olive oil.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...